Benvenuti a CasaMediterranea b&b a Sperlonga

Italy United Kingdom

Il comprensorio della Riviera di Ulisse Wiki: (Riviera di Ulisse) abbraccia una delle zone più affascinanti d’Italia.
Il parco regionale omonimo di cui fanno parte tutti i comuni del comprensorio si estende sulla linea di costa che va da dal prospiciente Parco naturale del Circeo sino al Parco naturale di Monte D’Oro e D’Argento all’estremo sud della regione Lazio. Sia sotto il profilo naturalistico che per la sua storia siamo in una delle aree più ricche di punti d’interesse del paese. I comuni più rilevanti per bellezze storico-artistiche e naturali sono tutti collocati in sequenza sulla linea di costa in un susseguirsi di paesaggi marini e montani di incantevole bellezza.

San Felice Circeo: meta balneare molto frequentata è situata su di un promontorio che domina la parte a sud della pianura pontina. La cittadina arroccata sulla sommità e sui fianchi della collina sul mare è molto bella e vivace d’estate, ricca di intrattenimenti ed ottimi ristoranti. Le spiagge insieme a quelle di Sabaudia sono tra le più belle nel Lazio.

Terracina:Wiki: (Terracina) E’ una città antichissima, dominata dal Tempio di Giove Anxur, di costruzione romana risalente al I secolo A.C. che sovrasta la costa dal Monte S.Angelo. La cittadina da sempre centro di attività marinare, è interessantissima sotto il profilo storico con testimonianze perfettamente conservate di tutte le epoche. I ristoranti in cui è possibile gustare dell’ottimo pesce freschissimo sono numerosi e di ottima qualità.

SperlongaWiki: (Sperlonga) Nata come meta di villeggiatura per le antiche famiglie patrizie romane, deve la sua urbanizzazione all’imperatore Tiberio che vi costruì una delle sue dimore di maggior fascino. L’antico borgo di pescatori è collocato su una linea di torri di avvistamento di epoca medioevale, poste a guardia della linea di costa per difesa dalle flotte saracene. E’ possibile osservarne molte perfettamente integre susseguirsi su tutti i promontori della fascia costiera. Le spiagge di Sperlonga sono splendide, ampie e incontaminate, ricevono regolarmente la bandiera blu dall’osservatorio ambientale italiano. La piazzetta del paese d’estate è molto frequentata, piena di localini interessanti ed ottime gelaterie. Le falesie costiere poste a strapiombo sul mare, sono meta di appassionati di arrampicata libera da tutta Europa. le pareti attrezzate e catalogate per grado di difficoltà sono considerate una delle migliori palestre dai praticanti di questo bellissimo sport che si radunano qui in tutto l’arco dell’anno.

Gaeta: Wiki: (Gaeta) Cajeta pare che fosse chiamata così dal nome della nutrice di Enea il quale secondo la narrazione di Virgilio trovò qui il suo approdo che portò alla fondazione di Roma. E’ una città importantissima sotto il profilo storico e vanta testimonianze pressochè uniche. In età romana fu meta di villeggiatura delle famiglie patrizie dell’antica Roma, successivamente divenne potenza militare, sopratutto navale e fu repubblica marinara. Dominata dalle monarchie spagnole, era considerata la porta a nord del regno di Napoli. La città è oggi importante centro turistico-balneare e le attività economiche trainanti sono la pesca e la nautica da diporto.

Formia: Wiki: (Formia) Nell’antichità Hormiai (in greco antico “L’approdo”). Vanta origini pre-romaniche ma deve il suo sviluppo urbanistico a Roma antica. L’imperatore Nerva, l’eloquente Cicerone, il generale Lucio Mamurra, costruirono qui le loro magnifiche residenze. La città è oggi meta turistico-balneare molto rinomata e ricchissima di testimonianze dalle varie epoche che hanno segnato la sua storia. L’offerta commerciale, è ampia, comprende prodotti tipici, artigianato locale, ottima ristorazione. La scuola di atletica leggera “Bruno Zauli” è uno dei centri di preparazione più importanti in Italia. La spiaggia di Vindicio, al centro esatto del golfo, è considerata tra i migliori campi di regata per competizioni veliche in ambito europeo e mondiale.

.